breadcrumbs
    siete in: Home    

 

Lettera di Benvenuto dal Consiglio di Amministrazione

E’ con gran piacere che ci congratuliamo per la Vostra nomina a dirigente dell’azienda. Non vediamo l’ora che prendiate posto al Vostro Ufficio al trentanovesimo piano del nostro edificio. Vi possiamo assicurare che la vista è magnifica, e ci auguriamo che non Vi farà girare troppo la testa.

Abbiamo bisogno di un management agguerrito che segni la svolta del nuovo millennio e che ci faccia dimenticare quei pappamolle dei Vostri predecessori  che hanno fatto cartello con i vostri concorrenti per dimostrare che l’azienda rende e per mantenere il loro posto.

Non è così che si fa!!!

Sappiamo che il mercato può riservarci delle enormi soddisfazioni. A voi ottenere quanto auspichiamo. Avete un mandato estremamente soddisfacente in termini economici che potrà essere rinnovato se tutto andrà come dovrebbe…

Buon lavoro (o buon divertimento?).  

Con questa colorita accoglienza comincia l’esplorazione nel mondo dei Business Game di Manageriando per capire che cosa si nasconda dietro un “semplice gioco”… 

Amministrare, produrre e vendere senza muoversi dalla propria sede, attraverso un computer e un collegamento ad Internet. Studiare l’andamento di una piccola e media impresa, rilevarla, amministrarla trimestre dopo trimestre attraverso un software altamente interattivo di simulazione, confrontare le proprie strategie con quelle dei concorrenti, correggere la rotta in corso d’opera, lottare per produrre meglio e vendere di più, gestire con successo le proprie forze lavoro cercando di soddisfare le aspirazioni economiche e professionali, misurare i risultati e vincere la sfida del mercato: il tutto senza muovere un passo fuori dalla propria scuola.

Gli strumenti operativi di ogni game sono costituiti, oltre che dal supporto tecnico di un personal computer e di un collegamento ad Internet, dal Kit di materiale che sarà a disposizione, dopo l'iscrizione, delle varie squadre partecipanti e che comprenderà, tra l'altro:

  • Un Manuale Operativo della simulazione, lo strumento principale della simulazione. Scritto in linguaggio semplice ed efficace, completo di tavole illustrate, grafici e glossario economico. Conduce per mano i partecipanti tra le caratteristiche dell'azienda che saranno chiamati a gestire e del mercato entro cui operare, settore per settore, ed illustra i meccanismi che generano le prestazioni dell'impresa nel confronto competitivo del mercato.
  • Il Calendario della manifestazione.
  • Il Rapporto di Gestione Storico, un rapporto che attraverso tabelle e statistiche riassume l’ultimo anno di vita dell’azienda affidata ai manager in erba, che all’inizio sarà uguale per tutti.
  • Un Foglio di Decisione, lo strumento operativo per il dialogo tra le squadre e l'organizzazione della simulazione. Tutte le decisioni in merito alla gestione, alla produzione e alla vendita relative al trimestre successivo dovranno essere inserite nell’apposito modulo e inviato via e-mail. Dopo ogni decisione i dati saranno elaborati, e i manager riceveranno il nuovo rapporto di gestione relativo al trimestre appena simulato. Le scelte di ciascuna delle squadre influenzeranno ovviamente le prestazioni delle squadre concorrenti.
  • Una Segreteria Tecnica, sarà costantemente a disposizione delle squadre per tutto il corso della competizione per chiarimenti e spiegazioni.
  • Una E-mail, Telefoni e quanto altro necessario per un rapido servizio di consulenza, sempre attraverso la Segreteria Tecnica della simulazione.