breadcrumbs
    siete in: Home    

 

ManagerGame Torneo 2016

L'edizione 2016 del torneo ManagerGame e' in fase di avvio.

La formula di ManagerGame fa della manifestazione una vera e propria attività che si integra completamente con le normali attività didattiche e si pone un traguardo: mettere in contatto l’universo della scuola con il mondo dell’economia e del lavoro, diffondere i valori della cultura imprenditoriale fra i giovani, sviluppare l'attitudine ad essere "imprenditori di se stessi", agevolare la capacità di lavorare in gruppo e per obbiettivi.
Gli strumenti operativi di ManagerGame sono costituiti, oltre che dal supporto tecnico di un Personal Computer e di un collegamento ad Internet, da un Kit di materiale a disposizione delle varie squadre partecipanti e che comprenderà, tra l'altro:

  • Un Manuale Operativo della Simulazione, lo strumento principale del ManagerGame.
  • Il Calendario della manifestazione.
  • Il Rapporto di Gestione Storico, un rapporto che attraverso tabelle e statistiche riassume l’ultimo anno di vita dell’azienda affidata ai manager in erba, che all’inizio sarà uguale per tutti.
  • Un Foglio di Decisione, lo strumento operativo per il dialogo tra le squadre e l'organizzazione del ManagerGame.
  • Una Segreteria Tecnica, costantemente a disposizione delle squadre per tutto il corso della competizione per chiarimenti e spiegazioni.

Finalità

  • fornisce un bagaglio di conoscenze base su strumenti di routine con le quali riuscire ad influenzare le performances dell’organizzazione;
  • consente di apprendere i rapporti che intercorrono fra le grandezze chiave : ricavi – costi, impieghi-fonti;
  • permette di acquisire tecniche e strumenti atti ad ottenere il maggior numero di informazioni relativamente alla struttura economica, patrimoniale e finanziaria dell’azienda. 
  • fornisce una visione sistemica e non funzionale degli impatti dei fenomeni gestionali.

Contenuti

  • Introduzione al concetto di cultura d'azienda;
  • Le funzioni aziendali;
  • Il processo di decisione;
  • La storia virtuale dell’azienda che si andrà a gestire;
  • Gli strumenti di marketing: prezzo, pubblicità, qualità e distribuzione;
  • Gli effetti delle decisioni operative;
  • Come leggere il rapporto di gestione nel processo decisionale;
  • Come definire il report aziendale;
  • Gli indici e i concetti di efficienza, efficacia e redditività.

Confrontarsi con ManagerGame è come affrontare il mercato per scoprirne segreti e meccanismi, analizzarne i comportamenti e capire quali mosse portino al successo, mentre lavorare nell’ambito di questo business game significa crescere insieme all'azienda affidata, decisione dopo decisione.